Oltre a intervenire con progetti su richiesta, il team GLOBALIS ha sviluppato GLOBALIS 4.0TM, uno speciale sistema di risoluzione delle crisi di crescita delle aziende, focalizzato sul primo periodo di intervento di 6 mesi, quello più importante e risolutivo.
La tempestività, le capacità trasversali di diagnosticare correttamente i motivi della crisi di crescita e il lavoro in team di executive manager – al fianco dell’imprenditore, dei suoi collaboratori e dei suoi consulenti – sono aspetti chiave per il successo dell’intervento e per il rilancio dell’azienda.
Si tratta di una metodologia di lavoro messa a punto e testata per quelle aziende che hanno buoni fondamentali (lontane quindi da uno stato acuto di crisi economica) e che vantano prodotti o servizi (anche potenzialmente) distintivi, ma che non riescono a comunicarli e a promuoverli con sufficiente successo nei mercati globali, generando ricavi al di sotto degli investimenti effettuati e delle reali potenzialità.
FASE | ATTIVITÀ | TEMPI | N° MANAGER COINVOLTI | |
1 | CHECK-UP | • Analisi dell’azienda, dei suoi prodotti e del suo modello d’affari • Analisi delle potenzialità di mercato e dello scenario competitivo • Individuazione delle opportunità di sviluppo |
10 gg. | 3 senior partner |
2 | DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA | • Identificazione della migliore strategia per sviluppare il business aziendale • Pianificazione e stesura di un piano operativo di sviluppo, correlato a tutte le aree aziendali coinvolte (produzione, finanza, comunicazione, ecc.) |
10 gg. | 3 senior partner |
3 | CONDIVISIONE CON L’AZIENDA | • Presentazione del progetto e confronto • Timing e project management |
10 gg. | 3 senior partner |
4 | MANAGEMENT DEL PROGETTO DI SVILUPPO | Implementazione e gestione diretta della fase iniziale del progetto di sviluppo, attraverso: • Allineamento di tutte le aree aziendali sugli obiettivi del progetto • Guida del team commerciale aziendale coinvolto nel progetto • Coordinamento delle relazioni con altre aree aziendali coinvolte • Supporto diretto nelle negoziazioni • Controllo dei risultati e analisi degli scostamenti • Implementazione delle azioni correttive necessarie Raggiungimento dei primi risultati tangibili e identificazione del timing per il passaggio di consegne |
120 gg. | 2 senior partner |
5 | PASSAGGIO CONSEGNE E TRASFERIMENTO KNOW-HOW |
• Identificazione e/o selezione del team leader permanent che gestirà la continuità del progetto • Trasferimento del know-how • Coaching e training on the job |
30 gg. | 2 senior partner |
AFFIANCAMENTO EX POST | • Affiancamento periodico (ove necessario) del team leader permanent su attività interne e/o esterne | Da condordare | 1 senior partner |